GLI AVVOCATI NON SONO TROPPI: i dati battono i luoghi comuni

Che la crisi dell’avvocatura italiana (nonché della stessa Giustizia) risieda tutta nell’eccessivo numero degli avvocati è ormai diventato un mantra ossessivo, ripetuto in ogni dove per zittire qualsiasi rivendicazione della nostra categoria professionale.

Il principale (se non unico) argomento, per sostenere l’eccessivo e nefasto numero degli avvocati italiani, è il solito paragone con la Francia.

Ebbene allora andiamo a sfogliare il Rapporto 2014 della Commissione Europea per l’Efficienza della Giustizia (CEPEJ), e vediamo cosa ci dicono i dati sull’avvocatura europea, non solo di quella italiana e francese.

Possiamo così scoprire che la Francia, con i suoi circa 60.000,00 avvocati (di cui quasi la metà concentrati nella sola Parigi), è l’unico grande paese dell’Europa occidentale ad avere un così basso numero di avvocati per abitanti, e cioè 85,7 avvocati per 100.000,00 abitanti.

Tale basso numero è dovuto anche al fatto che in Francia gli ufficiali giudiziari (huissier de justice) sono privati e si occupano di molte attività che in Italia vengono svolte dagli avvocati:

1) tutto il processo di esecuzione (ivi comprese le udienze innanzi al G.E.). In questo hanno l’esclusiva (gli avvocati non possono occuparsene)

2) i decreti ingiuntivi e le convalide di sfratto.
In teoria vi sarebbe concorrenza tra avvocati e huissier su questi, ma il 90% dei cittadini va direttamente dall’huissier

3) il recupero crediti stragiudiziale. Anche le raccomandate di messa in mora le invia l’huissier, per conto del creditore

4) in genere, l’infortunistica stradale viene risolta stragiudizialmente con l’intervento dell’huissier attraverso il processo verbale di constatazione (proces verbal de constat)

Gli huissier de justice al 2012 erano 3209, ed ogni studio (cabinet) ha circa 20/30 dipendenti..

nombre

La sola l’Inghilterra (senza Scozia e Irlanda del Nord)  ha complessivamente 174.279 avvocati (tra solicitors e barristers), per una media di 308,1 avvocati per 100.000 abitanti

La Germania ha 160.880 avvocati, con una media di 200,5 avvocati per 100.000 abitanti. Un numero di avvocati non basso se si tiene conto che, secondo il Rapporto Cepej,   in Germania, per gli affari civili, non esiste il monopolio della rappresentanza legale dell’avvocatura :”en matière civile, les parties peuvent être représentées par des personnes employées par le parti, les membres adultes de la famille, les centres de conseils aux consommateurs et les associations de consommateurs reconnues publiquement, ainsi que des services de recouvrement.”  (cfr. paragrafo 12.3.1 del rapporto Cepej  “Monopole de la représentation devant un tribunal”  )

 In Spagna gli avvocati sono 131.337, per una media di 285,5 avvocati per 100.000 abitanti.

Proseguendo il confronto con gli altri paesi europei, si possono scoprire delle autentiche “chicche”.  L’Islanda, l’estremo nord dell’Europa (dunque quanto di più lontano dalla nostra penisola piena di cultura levantina dedita alle liti), ha una media di 322,5 avvocati per 100.000 abitanti.

Il piccolo Lussemburgo ha il record europeo di numero di avvocati per abitanti, 384,8 avvocati per 100.000 abitanti.

In Italia gli avvocati sono, secondo il rapporto Cepej, 226.202 per una media di 379 avvocati per 100.000 abitanti. Ma visto che i dati del rapporto risalgono al 2012, possiamo aggiornarli con quelli del consuntivo 2014 di Cassa Forense, ove risulta che gli avvocati italiani sono 223.842  di cui 12.483  pensionati attivi

Alla luce di questi dati,  i numeri dell’avvocatura italiana non sono più così abnormi, come ci si vuol far credere, usando il mero dato numerico della Francia, come criterio di giudizio.

In realtà i numeri  da soli non ci dicono molto, se poi non si vanno ad analizzare per bene e se non si considerano le diverse realtà nazionali

Diversamente, attraverso l’arbitrario uso dei numeri, si potrebbe addirittura sostenere che persino i 60.000 avvocati Francesi sono troppi, visto che in tutta la Russia (che è più del doppio della Francia) vi sono solo 68.000 avvocati, con una media 47,6 avvocati per 100.000 abitanti.

Antonino Garifo – responsabile Dipartimento Previdenza M.G.A.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...