GIORNATA DELL’AVVOCATO PERSEGUITATO: MGA IN PRESIDIO PRESSO L’AMBASCIATA DELL’HONDURAS

Nel mondo, dove si combatte per i diritti civili, dove i governi autoritari  negano ai cittadini giustizia e libertà, gli avvocati spesso si fanno portatori delle lotte per la riaffermazione dei diritti negati.

E spesso ne fanno le spese personalmente, a volte pagando l’impegno civile con la propria stessa vita.

Il 22 gennaio 2016  viene celebrata nelle principali città europee la Giornata dell’Avvocato perseguitato. Quest’anno essa è dedicata ai colleghi dell’Honduras: dove il regime ha consentito (quando non è stato decisamente complice) l’assassinio, negli ultimi cinque anni, di ben 91 avvocati impegnati nella difesa della democrazia e dei diritti.

MGA è orgogliosa di partecipare quale promotore ufficiale  al presidio che si terrà il 22 gennaio prossimo dalle ore 14 a Roma presso l’Ambasciata dell’Honduras, in via G.B. Vico 40.

avvominacciato

Insieme a noi, quali promotori, ci saranno  gli avvocati di Associazione Europea dei Giuristi per la Democrazia e i Diritti Umani nel Mondo; LegalTeam Italia; Giuristi Democratici; Associazione Europea degli Avvocati Democratici.

Insieme a manifestare per chiedere “che agli avvocati e ai giudici honduregni sia consentito di esercitare la propria professione in condizioni degne e sicure, che sia posta fine all’impunità degli assassini, e che i giudici ingiustamente licenziati siano riammessi ad esercitare le proprie funzioni.”

Crediamo che sia dovere di tutti gli avvocati nel mondo sostenere i colleghi perseguitati in ragione del loro impegno civile, ovunque essi siano; e chiediamo a tutti di partecipare al presidio.

MGA – DIPARTIMENTO NAZIONALE DIRITTI UMANI E DIFESE D’UFFICIO

Il responsabile Francesco Ricciardi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...