RIVOLUZIONE, QUELLA VERA.

fdsfsdfasLa verità è che ci vuole faccia tosta.
Alcuni con dolo (ma non reputo la maggior parte di loro così intelligenti), molti per colpa (negligenza imprudenza imperizia piccineria avidità) hanno condotto l’avvocatura al punto in cui si trova.
Al comando, nei posti che contano, c’erano loro. I politici forensi. Passavano da un’istituzione all’altra con la grazia di una farfalla: da Oua a Cassa, da coa a Oua, e così via. Poi gli abbiamo dato facebook. La seconda occasione. L’occasione d’oro: per rimanere in piedi non bastano più le incrostazioni di potere e di amicizie buone che si portano addosso, occorre cavalcare il tempo della rete, della “base”, come la chiamano loro. Cambiare tutto per non cambiare nulla e’ il loro motto preferito.
Ci vuole faccia tosta dicevo: a proporsi ancora come deus ex machina dopo aver provocato il disastro.
Riconoscerli non è difficile: hanno presieduto questo e quello, sono stati delegati a questa o quella assemblea, cerca un congresso dagli esiti di disfatta, e loro rivestivano qualche carica di rilievo. Se menzioni Napoli 2005 o Sidney 1901, loro c’erano: e ti diranno che avevano previsto tutto questo (dati causa e pretesto), ma sono stati i brutti e cattivi ad impedire il salvataggio della categoria che loro avevano in tasca.
Se questa è la “politica forense” (e questo e’), ne siamo stufi. Manco la locuzione voglio usare più: la chiamerò politica dell’avvocatura.
La quale, per affrontare le dolorose sfide cui oggi e’ chiamata, non ha bisogno, o almeno non solo, di imparare l’inglese o il commercio internazionale, ma di collocarsi consapevolmente nel contesto più ampio del fallimento del mercato, in cui il concetto di eguaglianza deve necessariamente lasciare il posto a quello di equità, sostanziale e non formale.
E, per piacere, senza più le carampane ritinte che cercano di sedurre ancora millantando una verginità che ormai e’ solo un pallido ricordo. Un po’ di senso critico in più, gli occhi un po’ più aperti, tanto coraggio. Questo l’augurio che mi sento di formulare a tutti per il 2016.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...