M.G. A aderisce all’astensione dalle udienze dal 18 al 20 febbraio ed alla manifestazione nazionale di Roma

M.G.A., condividendone i motivi, aderisce ed invita ad aderire all astensione proclamata dall’OUA per i giorni 18, 19 e 20 febbraio p.v., e a partecipare alla manifestazione che si terrà a Roma il giorno 20.
Successivamente alla promulgazione della Legge 247/122, l’OUA, quale espressione del Congresso Nazionale degli Avvocati, è l’unico rappresentate politico della categoria professionale.
E’ per questo che tutti gli Avvocati devono rendersi conto della sua importanza e del suo ruolo fondamentale ed unico nelle interlocuzioni con il Legislatore.
Certamente sono stati commessi molti errori sia nell’orientamento che nelle strategie di approccio ai problemi, sia nell’elaborazione del pensiero politico che nell’azione, ma si devono distinguere, com’è giusto che sia le responsabilità personali della classe dirigente, dalla validità dell’istituzione. 
L’OUA è uno strumento valido infatti, è stato soltanto usato male, ed i primi responsabili non sono i dirigenti, ma coloro che li hanno eletti.
Il primo problema dell’inefficacia della nostra politica siamo proprio noi Avvocati, perchè in democrazia non si può scindere il rapporto tra rappresentanti e rappresentati, perché in democrazia non si possono esprimere delle valutazioni negative sui rappresentanti senza coinvolgere coloro che li hanno eletti: ogni corpo sociale ha i rappresentanti che si merita e se i secondi sono censurabili, è perche lo sono innanzitutto i primi.
L’auspicio di M.G.A., pertanto, è che la manifestazione romana sia funzionale ad un processo di rinnovamento della categoria che parta dall’affermazione e dal rafforzamento della legittimazione dell’O.U.A. come unico interlocutore politico dell’Avvocatura e che prosegua con il suo radicale rinnovamento affinchè la rappresentanza politica sia davvero unitaria, forte, purgata dai conflitti di interesse, indiscussa, agile nelle decisioni e credibile nel sostenerle politicamente.

M.G.A.
Cosimo D. Matteucci

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...